top of page

 

Il convegno

L'11 Giugno presso la prestigiosa sede di Dale Carnegie si terrà il Convegno “Territori intelligenti, opportunità di investimento sul futuro. Innovazione sociale, ambientale e finanziaria a confronto”. Giornata collaborativa e sociale per fornire idee, risorse ed energie per le sfide ambientali e di sviluppo economico dei territori milanesi.

La crisi economica, la crisi ambientale e il cambiamento climatico possono diventare occasioni capaci di favorire lo sviluppo di nuovi modelli di cooperazione e competitività. Comunità e territori intelligenti che vedono nascere nuovi imprenditori in grado di produrre sviluppo economico, in armonia con l’ambiente ed inclusivo dal punto di vista sociale. In tale orizzonte, l’impact investing e i social impact bond, i partenariati pubblico privati, la finanza responsabile possono non essere più solo sfide pionieristiche. Questa nuova sfida è guidata da imprese sociali e innovative nel modo in cui si relazionano con le comunità, le persone e l’ambiente.

“Parlare di innovazione sociale, ambientale e finanziaria in un Paese depresso come l’Italia, può sembrare l’utopia di qualche visionario con la testa tra le nuvole. Ma la verità è che più pensante si farà la crisi più forte diventerà la spinta all’innovazione che si genererà dal basso e dalle menti più illuminate.  BEC è qui a raccogliere i segnali più incoraggianti di un cambiamento che è già in essere e che aspetta solo di trovare lo spazio che merita nella società civile. Di fronte ad alcuni di questi segnali ci si domanda davvero se la politica, oltre che incapace di raccoglierli, non stia lì ad impedire che da essi divampi un cambiamento positivo per tutti. Le prospettive occupazionali della Green Economy, il fermento costruttivo delle Imprese Sociali, le potenzialità rivoluzionarie dell’Impact Investing nella finanza pubblica e privata, le esperienze suggestive e vitali delle Comunità Territoriali.

Quella dell'11 giugno non sarà quindi una giornata di lavori isolata, il convegno costituirà l’inaugurazione di un dialogo costante in contemporanea con l'Expo 2015, i territori e tutti i soggetti coinvolti nella riflessione potranno incontrarsi virtualmente e condividere pensieri e azioni in merito alle questioni della sostenibilità ambientale su uno spazio web appositamente creato. Nasce così uno strumento nuovo, per consentire di individuare territori intelligenti e per permettere a questi stessi di stimolare in autonomia l’azione sostenibile.

 

.

Per prendere parte al convegno è necessario accreditarsi entro il 7 giugno a questo indirizzo: maxcaramanistudio@libero.it

bottom of page